Ciao amici! L'elezione di un nuovo Papa tramite il Conclave è un evento vissuto con molta trepidazione dai cattolici e non solo. Grazie al lavoro delle emittenti televisive di tutto il mondo, è possibile seguire in diretta ogni momento di questo antico rituale, fino al fatidico momento nel quale dal comignolo della Cappella Sistina esce il fumo bianco che annuncia l'elezione del Papa. Il Conclave è l'elezione più emblematica e segreta al mondo: non c'è da stupirsi che per molti scrittori abbia rappresentato una forte fonte di ispirazione per scrivere thriller, gialli e romanzi storici dalle trame intricate e al limite dell'assurdo.
Ecco di seguito 5 libri da leggere in attesa del Conclave!
https://youtu.be/wAtxEqaAa-Q
1- L'ULTIMO CONCLAVE DI GLENN COOPER.
foto creata con l'ai di Grok
Quello che nella finzione letteraria è Papa Giovanni XXIV viene trovato privo di vita nel suo letto, presso il Palazzo Apostolico in Vaticano. Nessuno mette in dubbio che si sia trattata di una morte naturale. Dopo le esequie del Papa defunto, giunge il momento di dare inizio al Conclave, la cui procedura viene spiegata chiaramente dal Prof. Cal Donovan, docente di storia delle religioni, che per l'occasione, in qualità di esperto, commenta il grande evento per la CNN. Tutto il mondo, e in particolar modo Suor Elisabetta Celestino, prima donna della storia ad essere stata nominata Segretaria dello Stato Vaticano, è in attesa della prima fumata, con lo sguardo rivolto al celebre comignolo della Sistina, nera o bianca che sia. Le ore passano, ma non si vede nessuna fumata. Un senso di inquietudine aleggia su piazza San Pietro. Suor Elisabetta, coraggiosamente, infrange gli obblighi cerimoniali e ordina di rompere i sigilli della Sistina, violando l'extra omnes. Le porte vengono aperte e ciò che si scopre è surreale: la cappella sistina è vuota! Iniziano le indagini, perchè è chiaro che i cardinali non hanno lasciato il Conclave di loro spontanea volontà! La narrazione, che intreccia aspetti teologici e storici, si svolge in diversi luoghi ed epoche storiche, assumendo ampio respiro, fino a svelare chi, come e perchè è riuscito a organizzare un piano davvero difficile da immaginare e ancor più da realizzare. Siamo ai limiti dell'assurdo, ma Cooper alla fine risponde a tutte le domande dei lettori, senza però trascurare di lasciarci con il fiato sospeso fino all'ultima riga!
2- CONCLAVE DI ROBERT HARRIS
foto creata con l'Ai di grok
Da questo romanzo è stato tratto il pluripremiato film del 2024 diretto da Edward Berger. La storia trasporta i lettori nel cuore del Vaticano proprio mentre si deve dare inizio al Conclave. Per tutto il mondo si tratta ogni volta di un evento critico, perchè ogni nuovo Papa, nel bene o nel male, incide sulla società contemporanea, afflitta da gravi problemi da affrontare. Il Conclave è caratterizzato da riti che da secoli si ripetono immutati e da un'atmosfera di grande spiritualità. Tuttavia la fede e la condotta morale dei cardinali si intrecciano con una serie di ambizioni e di rivalità tipiche degli ambienti di potere e che il romanzo mette in luce.
3- CONCLAVE DI ROBERTO PAZZI
foto creata con l 'ai di grok
Stesso titolo del libro precedente ma storia completamente diversa. I Cardinali sono giunti in Vaticano da ogni angolo del pianeta per eleggere il nuovo Papa. Il Conclave ha regolarmente inizio. Passano giorni, settimane, mesi, ma il Collegio Cardinalizio non riesce a trovare un accordo su chi dovrà diventare il nuovo Pontefice e guidare la chiesa cattolica. I mass media, dopo essere passati da toni entusiastici all'incredulità per quanto sta accadendo, perdono, nel tempo, interesse, a causa dell'indefinito protrarsi del Conclave. Nella Città del Vaticano inizia però a crescere la tensione: indiscrezioni e fughe di notizie rivelano al mondo una serie di morti sospette, di tentativi di fuga, di inquietanti presagi. La gente inizia a chiedersi che cosa stia succedendo e soprattutto qual è il vero motivo che si nasconde dietro l'incapacità dei cardinali di eleggere un nuovo Papa. Un finale sorprendente lo svelerà. Il romanzo indaga senza remora vizi e virtù propriamente umane che si celano anche in coloro che vivono in uno dei luoghi più spirituali del pianeta.
4- IL CONCLAVE DI FABRIZIO BATTISTELLI
foto creata con l'ai di Grok
Il famoso regista Federico Fellini ha definito questo libro avvincente, bellissimo e affascinante. Qui facciamo un salto nel passato, fino al diciottesimo secolo. Siamo a Roma, dove si sta svolgendo il Conclave. Il clima è molto teso: le personalità più potenti in città stanno mettendo in scena feroci scontri politici; tutto è lecito e il livello di violenza è altissimo. Una serie di omicidi e di eventi inquietanti conducono un monsignore a convocare a Roma il fratello, un giovane nobile di provincia di nome Riziero di Pietracuta, perchè possa indagare sui fatti che stanno insanguinando la città eterna. La sua attività investigativa viene però ostacolata dal comportamento ambiguo dei vescovi, dall'intervento di avventurieri privi di scrupoli e dall'azione dei massoni. Tra duelli all'ultimo sangue, passioni pericolose, agguati e arresti, Riziero dovrà in qualche modo svelare la verità e riportare l'ordine in una Roma piombata nel caos dell'illegalità per volere di uomini assetati di potere.
5- LA NOTTE DEL CONCLAVE DI MICHELE LAURIA
foto creata con l 'ai di grok
Dopo essere stati nella Roma del diciottesimo secolo, con questo romanzo facciamo un bel salto nel futuro. Il successore di Papa Francesco, Papa Clemente XV, viene brutalmente assassinato. Secondo il giovane cardinale Paul Bryans il diavolo intende impossessarsi dell'anima di un cardinale che potrebbe essere eletto come nuovo Pontefice, ma che in realtà è si rivelerà essere l'anticristo. Sembra, quindi, che le antiche profezie stiano per realizzarsi. Inizia la lotta del cardinale Bryans contro il male: egli dovrà affrontare pericolosi complotti, ambizioni di potere , dissolutezze morali inimmaginabili, che si insinuano all'interno del vaticano. Lo scenario è drammatico ma il cardinale Bryans è illuminato dalla sua fede. Attraverso la figura del cardinale, il romanzo conduce il lettore nei meandri di un mistero che va a toccare i confini dell'universo.
Spero abbiate trovato interessante il mio post e possa essere di ispirazione per una vostra lettura. Buona giorna a tutti!
Tutte le foto sono state realizzate con Grok