Oggi l'anniversario dell 'uscita di Dracula di Bram Stoker (1897-2025)

@butterfly-jt9 · 2025-05-26 15:39 · Olio di Balena

9788807901836_0_0_536_0_75.png LINK


Ciao a tutti

Volevo condividere con voi oggi un anniversario molto importante di un libro secondo me che è un classico e diciamo una delle pietre miliari del gotico Vittorian,o che è Dracula di Bram Stoker.

Infatti, Oggi c'è l'anniversario della sua pubblicazione che è avvenuta il 26 maggio del 1897 e diciamo l'esordio di questo romanzo ebbe un accoglienza abbastanza tiepida, infatti furono stampate circa tremila copie e quindi nei primi anni ha ottenuto veramente un successo molto contenuto Infatti anche l'autore quando morì nel 1912 nel suo necrologio non era citato questo romanzo.

Bram_Stoker_1906.png link

Praticamente le vendite di questo romanzo esplosero circa negli anni Venti grazie al fatto che venne adattato al teatro a Broadway e poi arrivò ad essere interpretato nel film del 1931 con Bela Lugosi, ma non è stato l'unico film che ha portato al successo questo romanzo, ce ne sono stati parecchi soprattutto dopo il 1920.

Quello che ho scoperto leggendo questo libro, soprattutto sull'autore Bram Stoker, di origini irlandesi, diciamo che visse un'infanzia segnata da problemi di salute, era spesso costretto a stare a letto e si dice che la madre gli raccontasse storie di fantasmi e leggende un po' macabre.

Ruined_Slains_Castle_-_geograph.org.uk_-_1461044.jpg Link

Poi quando diventò grande è stato per diversi anni a Cruden Bay, in Scozia e probabilmente questo luogo lo ha ispirato per scrivere Dracula proprio perché lì c'è il bellissimo Slains Castle,sicuramente questo castello ha ispirato l'autore e ha fatto diventare questo il castello di Dracula, ma pensate che ancora oggi tanti pensano che quello originale sia quello in Transilvania.

Si dice che collezionò diversi appunti e libri che parlavano di un diplomatico rumeno di nome Dracula Ma la cosa molto curiosa che lui non fece alcun viaggio in Romania a anche in Transilvania, quindi non visitò mai quei posti e sicuramente non ha preso ispirazione da quei posti.

Possiamo dire con certezza, che questo romanzo era nato in un contesto molto particolare infatti siamo verso la fine dell'Ottocento, nell'epoca vittoriana e l'Inghilterra stessa si stava approcciando nella rivoluzione industriale e quindi stavamo passando da un qualcosa di vecchio a un qualcosa di nuovo e quindi in quel periodo sono nati tantissimi romanzi gotici ispirati proprio a scrivere in forma epistolare.

Io ho letto diverse volte Dracula anche dopo aver visto diversi film e l'ho trovato un romanzo accattivante, innovativo e anche mi è sempre piaciuta la trama che mescola mistero, terrore e romanticismo e se pensiamo che dopo tutti questi anni ancora diverse persone del mondo leggono questo romanzo sottolinea che comunque è stata un'opera molto interessante dal punto di vista culturale.

Purtroppo come capita per molti autori il successo dei loro libri arriva sempre dopo la loro morte.

#book #hive #news #life #blog #ocd #gems #neoxian #culture
Payout: 0.000 HBD
Votes: 5
More interactions (upvote, reblog, reply) coming soon.