https://youtu.be/GKprY94bwKk
Un po' di tempo fa ho letto un libro che probabilmente aspetta ancora di essere riscoperto Un vero gioiello che forse si nasconde sugli scaffali dei nostri biblioteche oggi voglio parlarvi di per un figlio di Edith Wharton, Un testo forse poco conosciuto la massa e probabilmente in qualche caso sarà anche difficile da trovare nel catalogo ma scritto da un'attrice che sicuramente in molti di voi conoscono che ha scritto anche l'età dell'innocenza e la prima donna a vincere il premio Pulitzer, quindi parliamo di qualcuno di veramente importante.
Questo è un testo breve probabilmente ma intenso e drammatico infatti la Warton ci porta nelle estreme conseguenze di un amore materno così forte e totalizzante da divenire un'ossessione praticamente l'unico scopo nella vita di una donna rimasta purtroppo sola.
Protagonista della storia è Catherine Glenn,Annarita vedova a newyorkese che la sua vita è stata segnata da diverse perdite tra cui quelle del marito ed il figlio che praticamente è morto durante la prima guerra mondiale in Francia e quindi questa donna si aggrappa a un'unica speranza e ritrovare il primogenito di cui non ha più notizie da quando le è stato strappato appena nato dalle braccia subito dopo il parto l'unico praticamente sopravvissuto di questa sfortunata famiglia e quindi questa donna è determinata rintracciarlo costi quel che costi.
La storia praticamente è narrata dall'amico di Catherine che custodisce anche il suo segreto, doloroso segreto, ma è anche un po' il testimone impotenti di ciò che sta accadendo nella sua vita.
Ma purtroppo la vicenda prende una piega sconvolgente triste, infatti Catherine non sa che ci sono persone senza scrupoli che vogliono approfittare di questo suo stato di senso di colpa per arricchirsi alle sue spalle ma non voglio spoilerare di più di questa storia che dovete leggerla in questo libro.
Secondo me è un racconto magistralmente costruito dove viene messa in scena alcuni di meccanismi più disturbanti della mente umana offrendo al lettore con finale incredibile, la lettura è così avvincente che è proprio difficile staccarsi dalle pagine e una volta finito questo libro si rimane quasi increduli riflettendo fino a che. Le persone possono spingersi al di là di ogni ritegno morale per perseguire i propri interessi e i propri scopi.
Ma per chi può essere adatto questo libro
Sicuramente può essere adatto per quelle persone che cercano un testo breve ma Capaci in poco di suscitare emozioni forti e contrastanti, che lasciano tracce profonde nel vostro animo anche se tocca con delicatezza e dolore la tematica della perdita di un figlio un dolore che non si dovrebbe assolutamente trascurare.
A me è stato un libro che mi è piaciuto molto e che vi consiglio, e tra l'altro sono stato molto fortunato perché l'ho trovata nella biblioteca vicino a casa mia quindi ho potuto leggerlo anche gratuitamente.
Ci vediamo al mio prossimo post