Il calore dei Data Center

@claudio83 · 2025-09-08 05:17 · Olio di Balena

L'intell artificiale sta acamzand velocemente ormai nelle aziend ma anche semolicem nelle nostre case. L'utilizzo di applicazioni per la generazione di testi e immagine ne è un'esempio e ciò che non si può comprendere è la mole di energia necessaria per muovere tutto ciò. La potenza di calcolo è la linfa vitale che spinge l'AI e ciò inevitabilmente fa nascere una domanda: quanta energia è necessaria per fare funzionare l'intelligenza artificiale?

1000044444.jpg

La risposta è: infinita. Poi energia si ha a disposizione, più i processi di calcolo saranno complessi ed il risultato finale sarà più preciso. Ciò spiega anche come mai un po' in tutto il mondo stanno sorgendo i Data Center, dei veri e propri capanno tecnologici al cui interno computer di ultima generazione lavorano continuamente e risolvono calcoli sempre più complessi.

I Data Center quindi richiedono un'enorme quantità di energia. Anche in Italia le richieste si stanno triplicando e al momento circa 10 Data Center sono in fase di avvio costruzione. Si calcola che per 1MW di energia consumata, ne venga rilasciata circa la metà sottoforma di calore. Per questo motivo si sta srcuoand anche in sistema che riesca a catturare il calore prodotto dai Data Center e veicolarlo nelle abitazioni. Si stima che circa 800 Mila case potrebbero essere riscaldate semplicemente dal calore di questi Data Center. Numeri destinati a crescer nel corso del tempo.

#datacenter #ai #technology #blog #science
Payout: 17.084 HBD
Votes: 141
More interactions (upvote, reblog, reply) coming soon.