Dopo aver terminato l'intensa e lunga lettura del libro di Stephen King (1200 pagine), fresco di lettura, ho deciso di guardare il film di IT - Chapter One, per rivivere l'incredibile storia dei ragazzi di Derry. Non sapevo cosa mi sarei aspettato nel premere il tasto play eppure non avevo un buon presentimento. E la mia sensazione si è confermato minuto dopo minuto dall'avvio del nastro.
Il libro è pieno zeppo di dettagli, non mi aspettavo certo che si sarebbe seguita la storia punto per punto ma ciò che davvero non comprendo è la rivisitazione di molte parti del film. È come se il filone della storia si stato spezzettato e molti di questi pezzi siano stati interamente sostituiti con scene inventate dal regista.
Probabilmente la scelta è avvenuta per motivi cinematografici (credo) ma la storia ha subito troppi cambiamenti e non è stata fedele alla narrazione di Stephen King. Il Chapter One narra la storia dei ragazzi di Derry nella fase adolescenziale, quando incontrano IT per la prima volta. Il libro narra anche la storia di quando sono adulti e affrontano nuovamente Pennywise. Ad esempio un elemento discordante è l'anno di accadimento della storia: nel libro siamo nel 1957-1958 mentre nel film è il 1985 (nel libro è l'anno in cui i ragazzi sono adulti e tornano per affrontare IT).
Voto 6, un po' deludente.