Esiste un indicatore chiamato Indice Altseason che calcola il sentiment del mercato e degli investitori sulle cryptocurrency alternative a Bitcoin, le cosiddetto Altcoin. L'indice è un indicatore relativo di ciò che ci si aspetta dal mercato a breve, non è un certezza e non indica ovviamente dettagli su una poss altseason come durata, intensità o altcoin d'interesse.
Diciamo che gli utenti potrebbero presto vedere un mercato che corre, non sapp quanto, e quindi un periodo propizio per investire o vendere. Chi è un investitore a lungo termine non sarà comunque toccato da questi fenomeni momentanei, a mio avviso molto pericolosi se non si ha un obiettivo chiaro e conoscenze specifiche.
Altseason o meno, i miei obiettivi consistono in continuare ad accumulare HIVE. Possiedo un po' di ADA e potrei decidere di vendere se dovesse raggiungere un buon prezzo oppure scambiare per HIVE se il rapporto ADA:HIVE toccasse i 1:10. Sono eventualmente decisioni da prendere più in là e con tutta calma. La fretta di guadagnare comporta solo perdita di tempo e soldi.
L'unica cosa positi che io riscontro durante l'Altseason è l'eccitazione di vedere il tuo investimento crescere ed essere fiero di quanto fatto fino ad ora. Chi ha venduto perché non ha resistito al lento andamento del mercato, potrebbe pentirsi. Ma la regola fondam del mercato è Vendi, prendi e rimpiangi. L'importante è non trovarsi in negativo e soprattutto investire sempre con intelligenza, perché scommettere tutti i risparmi è una follia ed alla fine hai perso comunque