Qualche giorno fa nei cielo italiani si è ammirata una bellissima eclissi lunare ed i più fortunati hanno visto il pianeta cambiare colore da bianco a rosso e poi nero per la durata complessiva di circa un'ora. L'eclissi lunare avviene quando la Terra si interpone tra il sole e la Luna e un'ombra avanza pian piano fino a ricoprire interlam la superficie lunare.
È un evento non così frequenti, l'ultima eclissi lunare è avve ben 8 anni fa è la prossima non sara visibile prima della fine del 2028. Mio figlio era assolutamente entusiasta di osservare la luna, tra l'altro la sera prima era così visibile e luminosa, oltre ad essere piena. E così sin dal pomeriggio siamo usciti per posizionarci bene in un punto della città con poca luce e soprattutto uno spazio aperto.
Abbiamo scelto il faro del porto che si trova alla fine di un lungo braccio di pietra che costruisce la difesa e l'ingresso al porto della città. Da qui lo spettacolo del cielo stellato è meraviglioso essendoci pochissima luce e la luna è davvero nitida e come noi, molte altre persone hanno deciso di godersi lo spettacolo comodamente seduti o sdraiato sulle grandi chianche del braccio. Uno spettacolo incredibile che ci ha fatto un po' sognare per un'ora intera.