Un thriller poliziesco che procede senza fronzoli nei labirinti contorti della mente dove la ricostruzione e la scoperta della verità diventano una discesa agli inferi per chi è costretto dalla patologia a dover dimenticare.
Il detective Freeman è affetto da Alzheimer e si ritrova a ripercorre le tappe di un'indagine per salvare un potenziale non colpevole dalla pena di morte. Una corsa contro il tempo che segue due direzioni: quella del passato dei fatti accaduti e ormai sepolti e quella del presente che li riporta in luce assieme a una verità scomoda e dolorosa che però, rispetto alla menzogna, non conosce data di scadenza. La sperimentazione di una cura dell'Alzheimer (unica nota fantascientifica, almeno mentre ne scriviamo) sarà il veleno e la ferita. Freeman, letteralmente, sarà un 'uomo libero' e al tempo stesso imprigionato dai ricordi. Libero di ricordare e condannato dal dolore del ricordo. Perché se la mente mente, la verità saprà sempre come stanarla.
Sleeping dogs è un film raffinato nella scrittura, sobrio come non se ne vedono da un po' nel genere e con un credibilissimo Russell Crowe, credibile nella misura in cui è incredibile il suo talento sullo schermo.
! [Hidden Spoiler Text] This is the spoiler content. Optionally with more lines