Qualche giorno fa abbiamo visitato la foresta umbra, nei pressi di Monte Sant'Angelo, nel centro del Gargano. Un luogo davvero incontaminato e di cui spesso ho sentito parlare dagli amici ma che do fatto non ho mai visitato, per cui è giunto il momento di aggiornare la lista dei luoghi visitati.
Abbiamo approfittato per una bella giornata in compagnia di amici e dopo un paio d'ore abbondanti di macchina, siamo giunti all'albergo che ci osp per una notte. Qui siamo in zona di montagna e la temperatura è molto più fresca rispetto alla costa marina. Inoltre i grandi alberi sono uno scudo naturale contro i raggi solari, contribuendo a rendere l'ambiente fresco. La temperatura massima non supera i 20 gradi mentre la notte con i suoi 10 gradi richiede una giacca o felpa all'esterno.
La foresta umbra è una grande casa per tutti gli animali che ci vivono, i quali si muovono liberamente anche nei dintorni dell'hotel in cui alloggiamo. Adoro osservare gli animali girare tranqi attorno a noi, si vede che sono abituati anche alla nostra presenza come questa cavallina in foto. Una giornata rigenerante e fresca che mi ricorda l'autunno ed io adoro davvero questo clima.