Adobe sempre più simpatica

@giuatt07 · 2025-11-02 21:31 · Olio di Balena

copertina.png \ Io lo so quello che diranno molti leggendo questo post di lamento sulla situazione di Photoshop e la politica di Adobe per l'utilizzo dei suoi programmi: e basta che usi Gimp, oppure Canva, tanto più o meno è uguale.

Beh, se pensate che Gimp sia più o meno uguale a Photoshop, credo che di grafica e fotomontaggio capite molto poco e avete una esperienza limitata: certo, Gimp è un programmo gratuito, freeware, facile da installare, ma equiparabile, se va bene, ad un Photoshop degli anni 90, che va bene giusto per ritagliare qualche immagine, fare una dissolvenza, mettere qualche titolo insomma, ci si può fare tanto, e probabilmente per l'utente medio basta e avanza, però, se si parla di fotomontaggio, fotoritocco, di editing grafico professionale, di selezioni di oggetti e persone, non c'è nulla da fare , Photoshop è ancora il re indiscusso, e, a differenza di altri settori, non altri pretendenti al trono.

Per esempio, per il montaggio video Adobe ha il famoso Premiere , ma che trova in Final Cut e Davinci Resolve dei validissimi avversari, con Resolve che offre anche una versione gratuita con alcune funzionalità limitate, e può mettere altri programmo Adobe, come per esempio After Effects per gli effetti in post produzione.

Mentre Photoshop, per adesso, non ha trovato un vero rivale, e quindi si fa forza di una posizione di monopolio quasi incontrastata.

Una volta, per 500-600 $, ci si portava a casa una copia di proprietà di questo programma, da tenere ed usare a vita, ma la nuova politica Adobe, copiata sempre di più dalle big tech, e quello dell'abbonamento annuale: non possiede alcun programma, ma ogni anno devi sborsare centinaia di dollari per usare le varie app, e puoi anche pagare un solo mese, a la sensazione che non possiedi nulla ti toglie ancora di più la voglia di usare questi programmo.

Eh sì, perchè imparare ad usare un programma, a conoscere dove e quali sono gli strumenti, ad abituarsi all'interfaccia grafica, a come funzionano le varie meccaniche di lavoro, ci vuole mesi e mesi, certe volte anni per diventare bravino , e dover imparare un programma nuovo da 0 è una vera scocciatura, quindi se so che avrò a disposizione un programma per solo un mese perchè l'abbonamento costa troppo per me, il mio impegno sarà molto limitato nel studiare quella determinata app.

E adesso, nei programmi Adobe, si sta facendo avanti con forza l'uso dell'AI generativa, con cui si possono modificare e creare immagini con un semplice Prompt.

E in Photoshop abbiamo anche l'implementazione del famosissimo Nano Banana, di Google Gemini 2.5, a cui avevo anche dedicato un post un po' di tempo fa: è uno strumento potentissimo, che ti fa sostituire una parte di una immagine con un semplice prompt, con risultati incredibili.

E poteva essere tutto questo compreso nel prezzo dell'abbonamento per quei poveracci che sborsano centinaia di dollari all'anno, all'Adobe, per usare i loro programmi ?

Ovviamente , No !!!

Hanno dovuta introdurre il diabolico sistema dei "crediti generativi", così gli utenti si trovano a spendere altri soldi per poter generare modifiche con i vari modelli di AI, e quindi a dover comprare altri crediti per ogni prova di generazione non andata a buon fine, oppure per aver scritto male il prompt.

I crediti funzionano con due tipologie, una Funzionalità Standard, ovvero il modello Firefly di proprietà dell'Adobe, per cui vengono dati 250 crediti al mese, ma per usare i modelli più avanzati, ovvero Flux Kontext Pro e Nano Banana, lì bisognerà spendere ancora più soldi per comprare i crediti generativi "Premium".

Insomma, quì si va sempre peggio, la tecnologia sta facendo passi da gigante, con strumenti come l'AI che nel campo della grafica e dell'editing si stanno rivelando potentissimi, ma grazie alle politiche aziendali delle Big Tech, solo i più ricchi avranno accesso completo a queste tecnologie, e questa disparità "social-tecnologica", sembra esser in continuo aumento.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagine creata da me con vari snapshots

#news #worldnews #ita #adobe #tech #policy #neoxian #proofofbrain #oneup
Payout: 11.505 HBD
Votes: 95
More interactions (upvote, reblog, reply) coming soon.