Splinterlands: qualche considerazione sul formato Frontier

@giuatt07 · 2025-08-19 21:27 · Olio di Balena

copertina.jpg \ In queste calde serate di Agosto, ogni tanti mi diletto ad affrontare qualche battaglia nel nuovo formato ranked Frontier, che per fare un rapidissimo riassunto per chi ancora non lo conosce, in questo formato, completamente gratuito, si possono usare solamente le carte Foundations, che si ottengono, sempre gratuitamente, completando le Campaigns , quelle specie di tutorials dell'accademia di Spinterlands su cui tanto ha lavorato lo staff.

Questa è stata una mossa azzeccata, perchè ha invogliato nuovi giocatori ad iscriversi, ma anche i vecchi esperti della piattaforma hanno trovato nuovi stimoli nel provare questo formato, che ci riporta tutti indietro, quando le regole erano più semplici e il numero di carte da cui scegliere era ridotto.

SPLINTERLANDS_NEW_PLAYERS_2025-08-19.png \ Da questo grafico, preso dal sito Peakmonsters , possiamo chiaramente vedere un aumento del numero dei giocatori, e anche un leggerissimo aumento degli Spellbooks venduti, con un picco di giocatori il 17 Agosto, che ha visto subito un rintracciamento verso il basso.

Il numero di Spellbooks è ancora bassissimo, e chiaramente lo staff deve muoversi in qualche modo per fare ancora più pubblicità, ed invogliare nuove persone ad entrare, e Frontier potrebbe essere la mossa giusta, se portata avanti correttamente.

market.jpg \ Però ci sono anche molte persone che criticano il formato Frontier, accusandolo di essere un modo , per la piattaforma, di rifarsi una "nuova verginità", ovvero di dare un colpo di spugna a tutti gli errori del passato, e che hanno ripercussione negli altri formati, specialmente la Wild, e in questo modo si crea un nuovo inizio, una specie di Splinterlands 2.0 dove possono giocare alla pari anche i principianti, senza aver paura di incontrare i bot, senza dover studiare ben 7 edizioni di carte diverse (senza contare tutte le sottocategorie).

Inoltre, la mossa di rendere la carte Foundations, da prima rigorosamente Soulbound, disponibili alla compravendita del mercato e del potenziamento di livello, aumenta il pericolo,( ormai la regola negli altri formati), che chi ha più soldi a disposizione distrugge sul campo chi ha pochi fondi ed ha iniziato da poco. Dall'altro lato, giocare con carte non potenziabili di livello sarebbe stato troppo limitante, e quindi ben venga anche l'acquisto sul mercato, sperando che i prezzi non impazziscano troppo e non vadano troppo in alto!

battlefield.jpg \ Bisogna anche aggiungere che la competitività è altissima, bisogna passare decine e decine di minuti, certe volte solo per vincere qualche partita, ed arrivare alle fatidiche 15 vittorie per ricevere i 3 claim delle carte Rewards e delle Entries, è una vera impresa che richiede tanto tempi di gioco , durante una giornata lavorativa, magari piena di impegni.

Io sono riuscito a toccare anche la lega Bronze I, dove ho avuto il grande privilegio di poter aprire 4 scrigni ad ogni claim, ma questo è durato poco, e sono scivolato miseramente in Bronze III di nuovo, collezionando, ad un certo punto, una sconfitta dopo l'altra e finendo tutto il mi energy a disposizione .

Il livello di gioco è talmente alto che, spesso si presentano in campo squadre "fotocopia", che portano ad un Draw, o, alcune volte, solo il cambio di posizione di una carta rispetto all'altra può determinare la vittoria o la sconfitta della propria squadra.

Rispetto al formato Survival, che possiamo definire un mezzo flop, visto che presume la proprietà di un ingente mazzo di carte con numerosi doppioni, e spesso il rischio di far finire le proprie carte in Cooldown non vale il premio in SPS ricevuto, il formato Frontier si presenta come una bella mossa Beginner-Friendly, che però va gestito con molta attenzione, per non rifare gli errori del passato.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagini di proprietà di Splinterlands, e screenshot preso da Peakmonsters.com

#splinterlands #splinterboost #splintershare #splintertalk #spt #ita #neoxian #proofofbrain #oneup #monsters
Payout: 14.435 HBD
Votes: 103
More interactions (upvote, reblog, reply) coming soon.