No Vax, No Green Pass, Sorci....
Questi erano i termini dispregiativi che venivano usati contro chi si opponeva, durante la Pandemia Covid 19, ai terribili decreti che ci hanno tolto tante libertà nel periodo tra il 2020 e il 2022 , con una grande previsione , per il futuro: il "green pass", l'infame tessera verde, quell'orribile lasciapassare che si otteneva facendosi l'ennesima punturina sperimentale o facendosi ravanare inutilmente le narici con il cotton fioc lungo 15 centimetri, per dimostrare di essere negativi per le prossime 24-48-72 ore, e poter così, finalmente avere la possibilità di prendere il caffè seduto al bar,(mentre gli orribili No Vax stavano fuori al freddo, guardando con gli occhi languidi dalle vetrine) sarebbe servito solo come strumento digitale per controllare i cittadini in ogni parte della loro vita.
E invece, la previsione sul Green Pass si è rivelata azzeccata al 100%, e oggi, nel 2025, ne abbiamo le prove: questo 26 settembre, Il governo UK di Keir Starmer, ha annunciato l’introduzione di una identità digitale obbligatoria per poter lavorare legalmente nel Regno Unito, denominata "Brit Card", che dovrebbe partire entro fine legislatura di questo stesso governo, sempre se dura, visto che anche in UK i governi cadono come mosche.
Si tratterebbe, proprio come il Green Pass o l'ID wallet , di un documento di identità digitale da tenere sullo smartphone, con tutti i dati privati e sensibili della persone, collegati tra loro, anche con i database governativi.
“Non potrai lavorare nel Regno Unito se non hai la digital ID” , sono le parole di Keir Stamer, il premier inglese che tanto sta facendo discutere di sè, quasi sempre in negativo a dire la verità, visto anche che i cittadini britannici organizzano ormai manifestazione anti-governative a ritmo settimanale.
Le motivazioni buoniste , come sempre, non mancano: combattere il lavoro nero, aumentare la sicurezza, semplificare l’accesso ai servizi, bla bla bla bla......
L'annuncio ha subito innescato un’ondata di critiche, e sono state raccolte milioni di firme contro questa mossa del governo Starmer, con tanto di proteste pubbliche in piazza, ovviamente abbastanza ignorate dal Main Stream Media, che però non può far finta di ammettere che si stanno muovendo milioni di persone contro questo decreto .
L'associazione Big Brother Watch, parla di incubo distopico, controllo di massa, alienazione e segregazione sociale, per chi, per vari motivi, di volontà o magari di poca alfabetizzazione digitale, non vorrà dotarsi della app di identità digitale.
Questa volta, Starmer, l'ha fatta veramente fuori dal vaso con questo annuncio, ma non è che l'Unione Europea abbia obbiettivi tanto diversi....
Diciamo che i burocrati di Bruxelles, magari imparando proprio dal Green Pass, si sono fatti più furbi, e stanno portando avanti il progetto dell "Id Wallet" europeo, in maniera più subdola, facendo passettini in avanti, senza grandi dichiarazioni, come ha fatto invece Starmer, sbagliando di grosso.
Molti richiamano al sistema di credito sociale attivo, ormai da anni in Cina, dove se critichi il governo on line, o hai attraversato con il rosso sulle strisce pedonali, oppure hai buttato una cartaccia per terra, ti ritrovi con un punteggio basso, e potresti non poter usare la tua carta di credito per tot tempo, finchè il tuo credito sociale non risale dopo un periodo di punizione per essere stato un cattivo bambino.
È questo il sogno bagnato dei poteri in tutto il mondo: costringere i propri cittadini, o sarebbe meglio dire sudditi, a vivere costantemente con un ID digitale, collegato con tutti i propri dati e conti bancari, in modo che basta un semplice clic, e la punizione per non aver rispettato un determinato provvedimento governativo è assicurata.
Il popolo britannico sembra abbastanza combattivo, e sembra pronto a fare tutto il possibile per respingere la Brit Card al mittente, magari anche con le prossime elezioni, in cui Reform, il partito di Nigel Farage, potrebbe raccogliere un bel quantitativo di voti, che sarebbe un bello smacco per i due partiti "di sistema", i Laburisti e i Conservatori.... sempre che non venga fermato prima, per esempio come un certo Georgescu in Romania !
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
Immagine realizzata con ChatGPT