Hive al ribasso? Va be', pazienza

@harbiter · 2025-10-28 19:03 · Olio di Balena

WhatsApp Image 2025-10-28 at 19.25.19.jpeg

foto a caso dello schermo del mio pc perché sì

Benvenuti al mio Ted talk travestito da contest di #untobisunto Stavolta parliamo del valore di Hive che recentemente è colato a picco e attualmente si aggira poco sotto ai 12 cent di Euro.

In verità ho già fatto un post a riguardo in risposta alla solita ondata di post che parla del prezzo di Hive quando questo scende di botto. Non so se vi eravate accorti che succede ogni volta, che noia... ma va be', lo capisco.

Per riprendere quel post ripeto il titolo: siete tutti troppo focalizzati sul prezzo di Hive e non su cosa Hive sia veramente. Ma cercherò di aggiungere qualcosa in più al discorso.

Faccio un disclaimer: io purtroppo non riesco ad immedesimarmi del tutto in chi usa Hive come fonte di guadagno perché comunque quanto ci guadagno è così irrisorio che non mi cambia la vita, e poi perché io sono approdato qui principalmente per promuovere la mia musica e crearmi un nuovo pubblico in questa piattaforma alternativa.

Perciò se qualcuno che legge questo post "campa" grazie a Hive, non prendetelo come una critica o un attacco, riporto solo la mia opinione data dalla mia esperienza d'uso personale.

Per me Hive è un SOCIAL NETWORK. Una piattaforma web dove postare contenuti, seguire altre persone e interagire con loro, stringere rapporti, condividere le proprie esperienze e cercare persone che abbiano i miei stessi interessi per sentirmi meno solo. Sono arrivato qua per caso cercando modi di promuovere la mia musica come NFT. Perché sono rimasto? Perché Instagram, Facebook e Tiktok fanno schifo e su Hive ho ritrovato quella ingenua autenticità che caratterizzava i primi social network.

Per questo motivo il mio utilizzo di Hive è indipendente dal suo valore di mercato. Perché non ho scelta. Perché se voglio scappare dal mondo corrotto e marcio dei social tradizionali devo stare qua. Per me Hive è decompressione, è acqua fresca.

Detto questo, certo che mi infastidisce vedere Hive andare giù invece di crescere, non tanto per il mio guadagno diretto, ma per ciò che questo basso valore rappresenta per tante persone e per chi vede Hive dall'esterno: una blockchain stagnante, su cui non vale la pena di investire, né soldi né tempo. Questo aspetto ovviamente poi si ripercuote anche su quanto ne ricavo. Gli utenti si fanno meno presenti, hanno meno potere di voto, sono meno invogliati a interagire e tutta la mia attività qui ne risente.

Io continuo a postare e interagire perché ho ben presto fatto un switch mentale per cui Hive per me c'entra poco con l'accumulare cryptovaluta e riguarda molto più invece avere una piattaforma social autentica, in cui stringere amicizie e interagire con persone con cui mi trovo in sintonia e che a loro volta scrivono cose interessanti. Per questo il calo del valore mi tocca solo in parte.

Dal mio punto di vista, la cosa che mi infastidsce è il valore del mio voto che si riduce, perché sento di non riuscire a supportare come si deve gli utenti a cui tengo di più.

Se devo essere sincero non ho neanche molti soldi da investire ora, quindi non posso comprare una sbrancata di Hive come facevo prima. Inoltre, visto l'andazzo generale, ho un po' perso la speranza di vedere il prezzo risalire al punto da giustificare la conversione dei miei Hive in HBD. Quindi per me Hive basso non è più veramente un'opportunità, ma neanche un vero problema.

Incredibile, ricade tutto sempre nel mio motto preferito: è quel che è


Questo post include Commentrewarder. I commenti saranno premiati con una tip basata sul payout del post. Quindi vota al massimo e commenta, grazie :)

Harbiter è un progetto di musica dark electro rock. Se ti interessa chi sono e cosa faccio puoi visitare il mio sito harbiter.com o il mio Instagram

Puoi trovare la mia musica sotto forma di NFT su NFT Showroom

#untobisunto #oliodibalena #ita #hive #social
Payout: 0.000 HBD
Votes: 124
More interactions (upvote, reblog, reply) coming soon.